September , , Brazil In this photo illustration the Amazon logo displayed on a smartphone along with a shopping cart

Vendere su Amazon: guida alla scelta dei prodotti

Amazon è un ottimo canale per aumentare le tue vendite e raggiungere un pubblico molto ampio. Tuttavia, è importante scegliere i prodotti giusti e, soprattutto, gestirli in modo efficace.

Sul celebre marketplace è possibile vendere una gran quantità di categorie merceologiche. Fra le più in voga, troviamo i prodotti di elettronica di largo consumo, i giochi e videogiochi e i prodotti per la casa e la cucina. È fondamentale, inoltre, prestare attenzione anche alla categoria Bestseller: ovvero quei prodotti particolarmente venduti in un certo periodo

Se ti stai chiedendo, quindi, cosa vendere e come vendere su Amazon, la risposta è: dipende dal tuo settore e dai trend di consumo del momento. In questo articolo desideriamo dare una panoramica generale su come vendere su Amazon, come individuare i prodotti migliori e come gestirli successivamente.

L’importanza del prodotto nel processo di vendita

Il possibile successo su Amazon dipende in gran parte dalla scelta del prodotto da vendere. Un articolo con buone potenzialità, infatti, ti garantisce sin da subito una maggiore visibilità e, di conseguenza, maggiori profitti.

Per scegliere il giusto prodotto è necessario condurre un’approfondita analisi di mercato, osservando anche i potenziali competitor che trattano già gli articoli che vorresti vendere; inoltre, è importante valutare anche i trend del momento. Difatti, un articolo molto venduto nel corso del 2023, potrebbe non essere più così ricercato l’anno seguente. 

Esistono, inoltre, alcune categorie che sarebbe meglio evitare sin dal principio per un cambiamento generale di mercato. È il caso, per esempio, della categoria CD o DVD: i numerosi servizi di streaming, sia per la musica sia per film e serie tv, hanno inevitabilmente causato un calo delle vendite in questa categoria merceologica. 

Un altro fattore da considerare è il prezzo. Amazon è un marketplace e, per questo, sono presenti tanti venditori: è importante scegliere attentamente per evitare di impostare un prezzo troppo alto e scoraggiare, così, i potenziali clienti. In questo caso, arrivano in soccorso app e siti web che consentono di osservare l’andamento e lo storico dei prezzi sul prodotto di nostro interesse. 

Le categorie merceologiche di Amazon

Amazon permette la vendita di un’ampia gamma di categorie merceologiche. Alcuni prodotti, seppur consentiti, necessitano di un’approvazione preliminare da parte di Amazon, come accade, per esempio, per i prodotti alimentari, gli articoli di bellezza o i gioielli. Vediamo le principali categorie merceologiche accettate e, soprattutto, quelle vietate da Amazon

Le categorie accettate su Amazon

Amazon consente la vendita di una vasta varietà di prodotti: per alcune categorie, inoltre, è possibile vendere anche l’usato. Per esempio, nel caso di prodotti di informatica, potrai vendere anche articoli ricondizionati o da collezione. Le principali categorie accettate sono:

  • Elettronica – telefoni, fotocamere, TV, accessori (nuovo, ricondizionato o usato)
  • Console e videogiochi – nuovi, ricondizionati e usati
  • Informatica – PC, desktop, stampanti (nuovo, ricondizionato o usato)
  • Fai da te – utensili, materiale elettrico, decorazioni, giardinaggio e altro (nuovo, ricondizionato, usato o da collezione)
  • Cucina e casa – piccoli apparecchi, illuminazione, decorazioni per la casa (nuovo, ricondizionato o usato)

Categorie vietate su Amazon

Amazon ha, tuttavia, delle limitazioni per alcune categorie merceologiche.

 Le categorie assolutamente vietate da Amazon sono:

  • Animali e alcuni prodotti – collari elettrostatici, trappole per fauna selvatica e animali randagi, pelliccia di cane o gatto, mangimi contenenti animali vivi e altro
  • Alcol, merchandising correlato all’alcol
  • Armi e prodotti correlati
  • Prodotti alimentari particolari – alimenti contenenti droghe, prodotti animali vietati o realizzati con specie in via di estinzione, foie gras, prodotti a scopi sanitari e altro

Sono vietati anche prodotti che contengono nicotina o particolari sostanze psicotrope. Per scoprire tutte le categorie di Amazon, sia accettate sia vietate, ti consigliamo di consultare la pagina Seller Central di Amazon

I Bestseller 

I prodotti Best Seller sono gli articoli più acquistati e popolari di una categoria in quel periodo. In parole semplici, sono i prodotti più venduti su Amazon. I Bestseller cambiano frequentemente: dipende dal periodo dell’anno e, soprattutto, dai trend del momento.  

Difatti, se andiamo a sbirciare i Bestseller di questo periodo, per esempio nella categoria “Fai da te”, possiamo notare che i prodotti più venduti sono zanzariere e prodotti correlati. Non si tratta di un caso, considerato il periodo estivo e, quindi, l’esigenza delle persone di trovare una soluzione al problema delle zanzare. Viceversa, nel periodo natalizio, è più probabile che fra i Bestseller tu possa trovare articoli da regalo o piccoli elettrodomestici per il riscaldamento. 

In generale, i prodotti più venduti su Amazon sono da sempre quelli di largo consumo, che risolvono i problemi quotidiani degli acquirenti. In particolare delle categorie di elettronica e informatica, grazie anche ai prezzi competitivi rispetto alle principali catene che trattano questi prodotti.

Tuttavia, ci sono anche delle eccezioni: per esempio, nella categoria “giochi” o in quella “cancelleria”, non è raro trovare fra i Bestseller oggetti poco utili ma divertenti, che per un trend momentaneo hanno attirato l’attenzione degli utenti

L’importanza della gestione dei prodotti

Una volta individuati i prodotti giusti, è arrivato il momento di occuparsi della loro gestione. Difatti, come un vero e proprio ecommerce o negozio, anche su Amazon è necessario organizzare in modo strategico i tuoi articoli. 

Per gestire in modo ottimale i tuoi prodotti, devi:

  • Organizzare il feed – ovvero creare il tuo listino prodotti all’interno del negozio Amazon. È importante non tralasciare le informazioni importanti e mantenere le schede prodotto chiare e in ordine 
  • Scrivere descrizioni esaustive e accattivanti – le schede prodotto del tuo negozio Amazon sono fondamentali per attirare gli utenti e convincerli ad acquistare proprio da te
  • Ottimizzare le immagini – foto chiare, in alta risoluzione e in cui si vedano bene i prodotti aumentano la fiducia degli utenti 

Questo passaggio è indispensabile: seppur tu abbia individuato dei prodotti con una grande potenzialità sul mercato, se gestiti in modo errato, potrebbero non portarti i risultati sperati, rischiando di farti perdere delle ottime opportunità di business.

Perché affidarsi a consulenti Amazon Certificati 

Vendere su Amazon può essere una grande occasione per aumentare le vendite e raggiungere un pubblico di utenti davvero molto ampio. Tuttavia, le informazioni da sapere per non rischiare di fare un investimento a vuoto sono davvero tante

Se non hai esperienza nella vendita su Amazon e vuoi partire subito con il piede giusto, può essere utile affidarti a un consulente Amazon Certificato. Un professionista qualificato in marketplace può guidarti in tutta la gestione strategica del tuo negozio Amazon e supportarti in:

  • Analisi di mercato per individuare i prodotti più venduti
  • Creazione di un piano di vendita
  • Ottimizzazione del tuo negozio e pagina Amazon 

Il MoR per vendere su Amazon

In questo articolo abbiamo fatto una panoramica di come vendere su Amazon, come scegliere i prodotti e cosa è importante sapere per la gestione dei prodotti. Infatti, seppur individuare gli articoli giusti sia fondamentale, ancora più importante è la fase di gestione dei prodotti e del feed.

Altro aspetto da considerare è la possibilità di affidarsi a un Consulente Amazon. Questa figura professionale può rivelarsi di grande aiuto per chiunque voglia vendere su Amazon e non sa da dove partire. 

Esiste, inoltre, anche un’altra soluzione alternativa: Il Merchant of Record (MoR) di BrandOn Group. Si tratta di un modello di vendita che ti permette di delegare a un “venditore sulla carta” tutti gli aspetti fiscali, legali e amministrativi del marketplace, oltre alla gestione di prodotti e logistica. 

Noi di BrandOn Group ci occupiamo di marketplace da oltre 10 anni, e siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rendere più semplice la gestione del commercio online di chi si affida a noi. Se vuoi sapere di più su come funziona il MoR, mettiti in contatto con noi e richiedi una consulenza con i nostri esperti