Informativa sulla privacy

1. Titolari del trattamento dei dati personali

La Società Brandon Group S.r.l., con sede legale in Via Vannella Gaetani n. 27, 80121, Napoli, è titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati attraverso i servizi offerti dal sito web www.brandongroup.it/.

2. Ambito di applicazione e aggiornamenti di questa Informativa Privacy per gli utenti

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito, in riferimento all’uso dei cookie ed al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori (e.g. dipendenti, clienti, stakeholder, fornitori e altre parti interessate) che vi accedono.

Sono coperti dalla presente policy altresì gli appaltatori, i consulenti, i partner e qualsiasi altra entità esterna con cui la Società collabora o agisca per conto della medesima. 

L’informativa è resa ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/03, il c.d. Codice privacy), così come modificato dal D.lgs. 10 agosto 2018, n.101.

L’informativa è resa soltanto per il sito www.brandongroup.it/ (di seguito “Sito” o “questo Sito”) e relativi possibili sottodomini, ma non si estende altresì ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

Qualsiasi domanda relativa alla presente informativa sul trattamento dei dati, oppure al trattamento dei dati da parte di Brandon Group, ivi compreso il diritto all’oblio, è inviabile al seguente info@brandongroup.it.

3. Quali dati personali sono raccolti e conservati

La raccolta dei dati personali dell’utente del sito mira a fornire e a migliorare costantemente i prodotti e i servizi offerti dalla nostra Società, mantenendo sempre la massima cura e riservatezza dei dati ricevuti.

Di seguito, sono elencate le categorie di dati che sono raccolte, con una distinzione tra le informazioni fornite direttamente dall’utente, ricevute automaticamente mediante i cookie o ottenute da altre fonti.

3.1 I dati forniti volontariamente dall’utente

La Società riceve e conserva qualsiasi dato (l’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali) che l’utente fornisce per accedere a determinati servizi ovvero per effettuare richieste in posta elettronica in relazione ai servizi erogati dal sito. 

I dati forniti dall’utente nel corso dell’accesso al sito o identificazione sono:

  1. dati che identificano l’utente (come il nome, l’indirizzo, i numeri di telefono, gli indirizzi e-mail, il nome utente o il codice fiscale che viene fornito al momento di impostare l’account o in seguito) per la fruizione dei servizi erogati dal sito web;
  2. altri dati che la legge richiede o autorizza il sito a raccogliere e trattare e che sono necessari per l’autenticazione o identificazione, o per la verifica dei dati raccolti.

L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi. I terzi non possono, in nessun caso, utilizzare i dati trasmessi per finalità estranee all’accordo di convenzionamento.

Gli utenti/visitatori hanno il diritto di non fornire i propri dati personali. In tal caso, gli stessi potrebbero non essere in grado di usufruire di alcuni servizi correlati al sito. 

In particolare, ove l’utente non esprima il suo consenso all’utilizzo dell’e-mail e del telefono per finalità di informazione pubblicitaria o di vendita diretta o di comunicazione commerciale interattiva, detti strumenti non saranno utilizzati per questo fine.

3.2 I dati raccolti automaticamente

La raccolta dei dati personali dell’utente/visitatore avviene, talvolta, anche in modo automatico.

L’utilizzo dei servizi del sito determina la ricezione e conservazione automatica di alcune categorie di dati, come, ad esempio, le informazioni relative all’utilizzo di essi, inclusa l’interazione dell’utente con i contenuti e i servizi disponibili sul sito. 

I dati raccolti automaticamente dal sito sono:

  1. informazioni su computer e connessione, come statistiche sull’utilizzo dei servizi del sito web, informazioni sul traffico dati da e verso siti web, URL di riferimento, informazioni sugli annunci pubblicitari, l’indirizzo IP, i tempi di accesso, i dati della cronologia del browser, le impostazioni della lingua e le informazioni sul weblog;
  2. dati sulla posizione, inclusi i dati generali sulla ubicazione dell’utente (ad esempio, indirizzo IP) e i dati di localizzazione esatti del dispositivo mobile utilizzato;
  3.  dati riguardanti tutte le altre interazioni con i nostri servizi, le preferenze pubblicitarie e le comunicazioni con noi.

L’utilizzo dei “cookie” e di altri strumenti di identificazione univoci possono comportare la ricezione di alcune tipologie di dati del visitatore/utente da parte del sito. Ciò si realizza quando il browser o il dispositivo accedono ai servizi del sito e ad altri contenuti forniti da, o per conto, del sito web.

Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. 

I dati raccolti comprendono le seguenti informazioni relative all’utilizzo e al dispositivo:

  1. dati relativi a pagine che l’utente visita, tempo di accesso, frequenza e durata delle visite, link su cui si clicca e altre azioni che lo stesso esegue usufruendo dei servizi e quando utilizza i contenuti pubblicitari e delle e-mail;
  2. dati sulle attività e interazioni dell’utente con i partner pubblicitari, inclusi dati sugli annunci mostrati, la frequenza con cui gli stessi sono stati mostrati, quando e dove sono stati mostrati e se l’utente abbia intrapreso qualche azione al riguardo, come cliccare su un annuncio;
  3. modello o tipo di dispositivo, sistema operativo e versione, tipo di browser e sue impostazioni, ID dispositivo o identificativo univoco del dispositivo, ID annuncio, token univoco del dispositivo e dati relativi ai cookie (ad es. ID dei cookie);
  4. indirizzo IP da cui il dispositivo dell’utente accede ai servizi;
  5. dati sulla posizione, inclusi i dati generali sulla ubicazione (ad esempio, indirizzo IP) e i dati di localizzazione esatti del dispositivo mobile dell’utente. 

Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

3.3 I dati personali provenienti da altre fonti

Il sito può ricevere informazioni che riguardano l’utente da altre fonti, nella misura consentita dalla legge. 

Ciò include i seguenti dati:

  1. dati da fonti pubbliche (ad es. dati demografici);
  2. dati ottenuti da fornitori di dati (ad esempio, dati relativi alle procedure alla verifica dell’identità, dati demografici, dati relativi alla pubblicità basata sugli interessi online).

Il sito web, tuttavia, unisce o correla i dati personali ottenuti dall’utente con i dati provenienti da queste ulteriori fonti. Nei casi in cui i dati personali sono resi noti da soggetti terzi, il sito si assicura che tali soggetti terzi siano autorizzati per legge a farlo.

3.4 I dati personali provenienti dai Social Network

Il sito consente all’utente anche l’accesso agevolato, mediante l’utilizzo dei social network (come Facebook) o altri fornitori di servizi di accesso Single Sign-On (come Google o Apple), con cui l’utente possiede già un account. 

L’utente può decidere a quali dati personali consentire l’accesso sul sito, quando la connessione con il servizio di accesso Single Sign-On viene autorizzata.

I social network possono fornire al sito automaticamente l’accesso a determinati dati personali che hanno memorizzato sull’utente (ad esempio, contenuti che l’utente ha visualizzato o apprezzato, informazioni sugli annunci che sono stati mostrati o su cui ha cliccato, ecc.).

4. Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti informatici e telematici e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

5. Le finalità del trattamento dei dati personali

Il sito tratta i dati personali dell’utente per svolgere, fornire e migliorare i servizi che offre ai clienti. Queste finalità comprendono: 

Fornitura dei servizi del sito web e di assistenza generale al cliente. L’utilizzo dei dati personali è volto a fornire funzionalità, analizzare le prestazioni, correggere errori e migliorare l’utilizzo e l’efficienza dei servizi del sito web.

Finalità ulteriori previo consenso. L’utilizzo dei dati personali dell’utente per finalità ulteriori, che dovranno essere comunicate, richiede il rilascio di un previo consenso da parte dell’utente, al fine di trattare i suoi dati personali per specifiche finalità. 

Solo con il consenso espresso dell’utente nelle forme di legge, è possibile effettuare, con strumenti elettronici, attività di analisi e profilazione relativa alle scelte di acquisto e professionali allo scopo di migliorare l’offerta di servizi e di informazioni commerciali, vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni delle società conformi agli interessi degli utenti.

Resta ferma la possibilità per l’utente di revocare il consenso in qualsiasi momento. Il mancato consenso alle attività di profilazione renderebbe impossibile migliorare l’offerta di marketing in modo da renderla conforme agli interessi degli utenti.

Adempiere ad obblighi di legge. Il sito raccoglie dati personali in linea con l’obbligo di legge imposto, che prevede la conservazione e il trattamento dei dati personali dell’utente. Ad esempio, sono raccolti dati per la partecipazione ad indagini e procedimenti (compresi i procedimenti giudiziari) condotti da autorità pubbliche o enti governativi, in particolare allo scopo di individuare, permettere di indagare e perseguire condotte illecite.

6. Diritti degli interessati

Gli utenti/visitatori, tuttavia, hanno il diritto di accedere in ogni momento ai dati che li riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, nonché opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi), contattando gli appositi numeri telefonici o l’indirizzo e-mail della Società, previamente indicati.

In ogni caso, è riconosciuto all’utente il diritto di ritirare il consenso al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento. Il ritiro del consenso non ha alcun effetto sulla liceità del trattamento basato sul consenso prima del suo ritiro.

L’utente, inoltre, ha il diritto di accedere ai suoi dati personali che vengono trattati dal sito. In particolare, l’utente può richiedere informazioni sulle finalità del trattamento, sulle categorie dei dati personali, sulle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, sul periodo previsto di conservazione dei dati personali, sull’esistenza del diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o di limitare il trattamento dei dati personali o di opporsi a tale trattamento, sul diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza, su qualsiasi informazione disponibile rispetto alla fonte dei dati personali.

L’utente ha diritto ad una pronta rettifica dei dati personali imprecisi che lo riguardano, come nel caso di dati personali incompleti, nonché ad ottenere dal sito la cancellazione di dati personali che lo riguardano. Ciò detto sempreché il trattamento non sia necessario per esercitare il diritto di libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico o per l’istituzione o l’esercizio di richieste relative a reclami/procedimenti legali o attività di difesa. Il diritto alla cancellazione può, inoltre, essere limitato dalle leggi nazionali.

All’utente è riconosciuto altresì il diritto di ottenere dal sito la limitazione del trattamento nei casi in cui la limitazione sia possibile.

7. I minori 

Per politica aziendale interna, la Società non gestisce dati di minori di anni 14. La Società, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni non veritiere che dovessero essere fornite dal minore stesso in fase di conferimento dei dati personali. Qualora dovesse essere accertata la falsità delle dichiarazioni rese dal minore, il Titolare provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale ad esso riferibile.

L’utente che abbia meno di 18 anni può usufruire utilizzare dei servizi solo con la presenza e collaborazione di un genitore o un tutore.

8. Tempo di conservazione dei dati personali e cancellazione

Il sito conserva i dati personali dei propri utenti al fine di consentire loro di utilizzare in modo continuativo i servizi erogati, nella misura necessaria per le finalità di trattamento definite nell’Informativa Privacy per gli utenti. Il tempo di conservazione è, infatti, fissato nella durata di anni 5 (cinque).

A seguito del periodo necessario, il sito si obbliga ad eliminare i dati personali in conformità alle regole di conservazione e cancellazione dei dati o a prendere misure per rendere i dati anonimi, salvo il caso in cui sia presente l’obbligo per legge di conservare i suoi dati personali più a lungo (ad esempio, per finalità di natura giuridica, fiscale, contabile o di revisione).

9. Sicurezza dei dati

Il sito protegge i dati personali in suo possesso, attraverso misure di sicurezza tecniche e organizzative, finalizzate alla riduzione dei rischi associati a perdita, uso improprio, accesso non autorizzato e divulgazione e alterazione non autorizzate di dati. In via esemplificativa, il sito utilizza (es. distruzione di documenti, blocchi di sicurezza, backup frequenti, autorizzazione all’accesso, sistemi di crittografia dei dati, ecc.) oltre a restrizioni di accesso fisico ai nostri data center e controlli delle autorizzazioni per l’accesso ai dati. 

L’utente, parimenti, deve conservare le proprie credenziali di accesso, al fine di non diffondere i propri dati sensibili.