REPORT CYBER WEEK 2022 | CONSUMER ELECTRONICS
Osservatorio BrandOn Group
REPORT CYBER WEEK 2022/CONSUMER ELECTRONICS
Nel 2022 la Consumer Electronics industry nel mondo vale 1.062 miliardi di dollari con un tasso di crescita stimato entro il 2027 del +2,51%. Di questo valore il 43,6 % è generato dalle vendite online, segmento destinato a crescere di oltre il 10% entro il 2027.
In Europa la percentuale delle vendite online è del 45,7%, con un’alta percentuale per paesi quali la Gran Bretagna, che registra il 60,9% delle vendite online, la Germania con il 56 %, la Francia e la Spagna con rispettivamente il 39,4 % e 36,4%. L’Italia invece, registra il valore più basso rispetto agli altri paesi, ossia il 24,9%. Questo dimostra che c’è un grande potenziale non ancora sfruttato.
In questo studio analizziamo la domanda dei marketplace online per soddisfare la richiesta degli utenti per la Cyber Week 2022, comparandola con la domanda degli anni 2021 e 2020.
Vediamo che la domanda del 2022 è stata altissima, con un picco nella settimana 45, ossia due settimane precedenti la Cyber Week. Negli anni precedenti, 2021 e 2020, la domanda dei marketplace in valore è stata nettamente inferiore. Questo probabilmente perchè stiamo uscendo dalla scarsità di prodotti che ha contraddistinto gli ultimi anni post covid.
Infatti, in termini percentuali, vediamo che la domanda dei marketplace per la cyber week è cresciuta del 48% rispetto al 2021, e addirittura del 68% rispetto al 2020. Questo dimostra che, sebbene non ci siano più restrizioni o chiusure relative al Covid, oramai il comportamento dei consumatori è orientato comunque all’acquisto online.
Un altro trend analizzato riguarda i prezzi: dai nostri database abbiamo riscontrato un discreto aumento dei prezzi dei prodotti del Consumer Electronics, con un range tra l’8 e il 13% rispetto al 2021, e del 12-15% rispetto al 2020.
Quali sono stati i 10 prodotti top seller della Cyber Week 2022?
Quali quelli degli anni precedenti?
Scarica il report per approfondire lo studio condotto dall’Osservatorio BrandOn Group.