Il Black Friday è ormai un appuntamento fisso che tutti gli appassionati di shopping – online e non – aspettano con fremito. Ed è anche uno dei momenti più attesi dell’anno per i venditori: il volume di vendita nei giorni del Black Friday, se è stato fatto un buon lavoro di marketing e branding nei mesi precedenti, può schizzare alle stelle.
In questo contesto, la logistica gioca un ruolo fondamentale: è indispensabile che tutto funzioni alla perfezione, soprattutto nei giorni in cui il volume di vendita è superiore alla media. Un piccolo intoppo nella logistica, infatti, può avere conseguenze disastrose e creare una reazione a catena di problematiche e grattacapi che nessun imprenditore vorrebbe vivere in un periodo di vendita promozionale.
In questo articolo desideriamo fare un approfondimento sul ruolo della logistica per le vendite con e-commerce, i problemi che un sovraccarico può causare (in particolare nei giorni del Black Friday) e le possibili soluzioni per correre ai ripari.
Il ruolo strategico della logistica nell’e-commerce
È risaputo: uno dei principali criteri di valutazione da parte degli utenti, nella scelta dei canali di vendita online, è sicuramente il metodo, la velocità e l’affidabilità della spedizione offerta, oltre alla semplicità di effettuare il reso. Eccetto i settori di nicchia, in cui la competizione è bassa, e per cui si è disposti ad accettare ritardi, se il venditore non può garantire una logistica efficiente il suo cliente in target si rivolgerà tranquillamente a un competitor.
Può sembrare banale ricordarlo, ma la logistica è il cuore pulsante di qualsiasi attività di commercio elettronico. È un punto di snodo cruciale, da cui dipendono tutte le fasi precedenti e successive al processo di vendita. Un ottimo impianto della logistica apporta diversi vantaggi ai possessori di e-commerce:
- Soddisfazione del cliente – un consumatore che riceve il suo ordine nei tempi corretti e senza intoppi si trasforma in un cliente fedele che ritorna sul tuo e-commerce e che ti consiglia ad altri
- Riduzione degli errori e delle controversie – un sistema logistico efficiente diminuisce il rischio di commettere errori nei periodi di picchi di vendite, come durante il Black Friday
- Ottimizzazione di costi e tempi – se la logistica è ben organizzata, anche i costi di trasporto, magazzino diminuiscono e, soprattutto, si riducono i tempi di gestione degli ordini
Se qualcosa non funziona nella logistica, infatti, possono saltare alcuni passaggi del processo di vendita, con ripercussioni che possono avere effetti devastanti nel lungo termine e sulla reputazione del tuo brand, con una naturale insoddisfazione del cliente che difficilmente acquisterà di nuovo sul tuo e-commerce o marketplace.
Nei giorni di Black Friday, queste ripercussioni possono ulteriormente amplificarsi. Vediamo i problemi più gravi che un sovraccarico di richieste mal gestito può causare sul tuo brand e sul tuo flusso di vendita.
I problemi del sovraccarico di richieste
Immagina di essere nel pieno dei giorni del Black Friday: il tuo e-commerce o marketplace scoppia di ordini. Tutto il duro lavoro di marketing sta finalmente portando i suoi frutti e le vendite sono letteralmente esplose.
È il tuo momento per aumentare il fatturato e occasione per fidelizzare un ampio ventaglio di nuovi clienti che hanno acquistato per la prima volta da te, invogliati dalle scontistiche del Black Friday. Ed ecco che si concretizza l’incubo che tutti i venditori online più temono: un problema con la logistica. Gli ordini sono troppi e non riesci a evaderli nei tempi corretti; il tuo sistema di logistica non era pronto per gestire un volume elevato di vendite e ci sono molti errori nelle etichette di spedizione; i clienti iniziano a lamentarsi per il disservizio.
Ma, oltre a queste problematiche temporanee, i problemi causati dal sovraccarico di richieste mal gestito, possono avere ripercussioni anche nel lungo termine.
Reputazione del brand
La maggior parte degli utenti che compra online consulta le recensioni del brand prima di concludere l’acquisto. Considerando che la reputazione di un’attività commerciale, che lavora prevalentemente online, si basa soprattutto sull’efficienza del suo sistema logistico, immagina l’impatto di una sfilza di recensioni in cui gli utenti lamentano ritardi nelle spedizioni o addirittura consegne mancate.
Rallentamento del flusso di vendita
Se il sistema di logistica non funziona, tutto il flusso di vendita, di conseguenza, rallenta. Posticipare le spedizioni dei colli che avrebbero dovuto partire giorni prima può causare un effetto a catena disastroso, soprattutto nei periodi in cui il volume di vendita è particolarmente alto, come quello del Black Friday.
Aumento di segnalazioni e controversie
Gestire il customer care è un lavoro difficoltoso e delicato anche in situazioni normali. In periodi di picchi di vendita come durante il Black Friday, il rischio è di ritrovarsi sommersi di richieste di assistenza nel caso ci fossero problemi anche con la logistica, che andranno a sommarsi con le classiche richieste di resi, assistenza e cambi merce.
Come sfruttare al meglio la logistica tramite il MoR
Il commercio online può portare grandi soddisfazioni a livello sia economico sia professionale. Tuttavia, è importante essere consapevoli che si tratta di un settore di mercato altamente competitivo. Gli acquirenti online sono ormai abituati a spedizioni veloci ed efficientissime e resi semplici da effettuare: hanno standard altissimi sulla questione logistica.
Queste aspettative si amplificano ulteriormente nei giorni del Black Friday: i tuoi acquirenti vogliono avere subito fra le proprie mani il prodotto che bramano da mesi, per cui hanno aspettato proprio questi giorni per acquistarlo. E, qualora ci fossero problemi con la spedizione, saranno pronti a rivolgersi altrove.
Dunque, se vuoi rendere la tua attività online profittevole, il fai-da-te e le soluzioni di logistica improvvisate e inefficienti non sono contemplate. Non tutti hanno un sistema di logistica centralizzato o un magazzino, soprattutto se si è agli inizi dell’attività, ma ci sono diverse strategie per correre ai ripari e offrire un servizio professionale, efficiente e, soprattutto, riducendo la possibilità di errori.
Uno fra questi è il Merchant of Record (MoR): un modello di vendita che ti consente di delegare a un’azienda specializzata tutti gli aspetti burocratici, fiscali e anche logistici della tua attività. In parole semplici, il MoR è un “venditore alla carta”, che si occupa per te di tutte quelle attività che rubano tanto tempo allo sviluppo del tuo business. In particolare, con il modello MoR, puoi delegare:
- Rispetto delle normative fiscali (anche all’estero)
- Logistica, spedizione e gestione dei resi
- Assistenza ai clienti
- Elaborazione pagamenti, fatturazione e storni
- tanto altro ancora.
Con il MoR, poiché deleghi a un’azienda specializzata, puoi avere la certezza di una logistica efficiente senza rischiare brutte sorprese durante i periodi di picchi di vendita, quando è indispensabile che non vengano commessi errori.
Con oltre 10 anni di esperienza e all’attivo centinaia di account gestiti su 80 marketplace multi-categoria, noi di BrandOn abbiamo sviluppato un servizio MoR costruito ad hoc per tutti quegli imprenditori che desiderano fare il salto di qualità nel loro settore, per offrire sempre il meglio ai propri clienti.Se desideri distinguerti dai tuoi competitor, offrendo un servizio efficace, è arrivato il momento di fare il primo passo e agire: mettiti in contatto con noi e richiedi una consulenza.