Onboarding Commerciale

Settore E-Commerce Vendite B2B e B2C

L’azienda:
Brandon Group è una tech company internazionale operante a più livelli nel canale di vendita dei Marketplace OnLine. Fondata nel 2012 con l’obiettivo di far incontrare, su base quotidiana, l’offerta di aziende partner con la domanda di Marketplace internazionali, ottimizzandola attraverso la gestione puntuale di catalogo, prezzi, comunicazione, logistica e distribuzione.

Siamo alla ricerca di una figura Commerciale che si occupi di Onboarding riguardo nuovi clienti. Questo riporterà al Direttore Commerciale e confrontandosi con il team dovrà avere la capacita di messa in opera del piano commerciale aziendale e di implementare azioni che portino alla definizione di nuovi accordi commerciali. Dovrà padroneggiare le relazioni sia con gli stakeholder interni che esterni all’azienda, conoscere quindi tutti i servizi e i prodotti offerti dall’azienda e avere una capacità di analisi rispetto a tutti quei fattori esterni che possono influire sulla sua area di attività. Per fare ciò dovrebbe basarsi su uno studio di mercato approfondito, costituito da un’analisi dell’attrattiva del settore, della concorrenza e dell’andamento dei prezzi dei prodotti in questione. In questo modo può determinare quanto l’azienda sia competitiva e preparare un piano d’azione adeguato.

Le responsabilità includono, ma non sono limitate a:

• Ricevere e comprendere le necessità e i bisogni aziendali legati alle strategie commerciali;

• Pianificazione della strategia di onboarding verso i target di riferimento;

• Analisi del mercato e dei competitor, analisi e monitoraggio dei principali KPI dell’area sales;

• Elaborazione di proiezioni commerciali e predisposizione della relativa reportistica periodica;

• Scouting di opportunità di business;

• Stipula e gestione di partnership con player e stakeholder locali e internazionali;

• Stretta collaborazione con la Direzione Marketing, per la definizione delle lead

Requisiti necessari:

▪ Almeno 5 anni di attività in ruoli analoghi (responsabile commerciale, responsabile prodotto, Responsabile e-commerce, responsabile di area di vendita)

▪ Capacità di implementazione di una strategia commerciale aziendale

▪ Competenza nelle strategie di vendita

▪ Conoscenza delle masi contabili commerciali legate a pricing e marginalità

▪ Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

▪ Buona conoscenza di Excel

▪ Conoscenza del mondo B2B e B2C

▪ Conoscenza dei mercati on line

Competenze e qualifiche preferenziali:

▪ Conoscenza di lingue oltre italiano e inglese

▪ Conoscenza dei mercati on line e dei principali marketplace( Amazon, Zalando , e-Bay, ManoMano, Allegro ecc..)

▪ innate e provate attitudini commerciali, fortemente mirate al raggiungimento degli obiettivi di vendita

▪ spiccate doti comunicative e di negoziazione

▪ capacità di project management commerciale

▪ Capacità di autonomia decisionale, flessibilità e auto-organizzazione

▪ Capacità nella lettura di un contratto commerciale

Caratteristiche personali:

▪ propensione a lavorare per obiettivi

▪ Pensiero critico e problem solving

▪ Capacità organizzative

▪ Doti comunicative scritte e orali

▪ Capacità di negoziazione e di risoluzione dei conflitti

▪ Adattabilità

▪ Resistenza allo stress

▪ Capacità di rispettare il budget commerciale

▪ Flessibilità

▪ Attitudine ad operare in un contesto dinamico

Altre Informazioni:
Sede: Napoli o Milano
Tipo di contratto: Tempo indeterminato
Orario: Full Time
RAL: commisurata all’esperienza

Modalità di candidatura:
i candidati in possesso dei requisiti richiesti potranno inviare il proprio C.V.. a HR@brandongroup.it come oggetto Posizione Onboarding Commerciale.