L’ultimo trimestre dell’anno è, si sa, il più importante anche per tutte le aziende che vendono sui marketplace on line.
Il Black Friday e più in generale la Cyber Week hanno, soprattutto con la pandemia, modificato le abitudini dei consumatori, che attendono questa importante settimana per anticipare anche gli acquisti natalizi.
Come sono andate le vendite nel Q4 2023 ed in particolare nell’attesissima Cyber Week?
Le vendite on line a livello globale durante la Cyber Week 2024 sono aumentate del 6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 298 miliardi di dollari.
Dopo le scarse offerte all’inizio della stagione, gli sconti più consistenti hanno invogliato i consumatori più attenti ad acquistare durante la Cyber Week.
In particolare, in merito al Black Friday le vendite online sono aumentate, su base annua, dell’8% sia a livello globale sia in Europa.
Mentre per quanto riguarda il Cyber Monday le vendite online sono aumentate del 5% a livello globale e del 10% in Europa, sempre su base annua.
Gli sconti sono saliti in media al 27% a livello globale, rappresentando le migliori offerte della stagione festiva. I settori verticali con i tassi di sconto più elevati a livello globale sono stati Makeup (38%), Abbigliamento generico (33%), Cura della pelle (33%), Abbigliamento sportivo (32%).
In Italia, il Cyber Monday di lunedì 27 novembre ha visto una crescita nelle vendite online del 10% rispetto all’anno precedente.
Nel corso dell’intera settimana, il traffico online nel nostro paese è aumentato del 4%.
Il principale canale per gli acquisti on line
Gli italiani si confermano mobile first: durante il Cyber Monday infatti l’80% del traffico viene da mobile rispetto al 75% a livello internazionale.
Il traffico social su mobile è stato un canale cruciale, rappresentando il 10% di tutti i rinvii ai siti web dei rivenditori.
Il 79% del traffico e-commerce della Cyber Week è stato effettuato da telefoni cellulari, in crescita rispetto al 76% del 2022.
Il ruolo dell’AI
Un punto in più sull’incremento di acquisti online è guidato anche dall’intelligenza artificiale che ha contribuito ad alimentare la crescita online.
Circa 51 miliardi di dollari di vendite globali sono stati influenzati dall’AI.
Ulteriori spinte agli acquisti
Una maggiore trasparenza degli sconti ha, inoltre, portato un minor numero di resi, che rispetto alla precedente Cyber Week sono scesi al 5%.
Grazie a esperienze migliori e sconti interessanti, i rivenditori monomarca hanno registrato una crescita online doppia (8%) rispetto ai rivenditori che vendono più marchi (5%), con un tasso di sconto del 29% e del 17%.
I consumatori hanno utilizzato opzioni di pagamento alternative come Buy Now Pay Later (BNPL) per evadere gli acquisti, con un aumento dell’8% degli ordini su base annua.
L’automazione ha restituito tempo ai rivenditori e ai consumatori, non a caso i messaggi dei chatbot durante il Cyber weekend sono aumentati del 79% a livello globale.
L’analisi del consumatori
Gli eventi di vendita del Black Friday e del Cyber Monday attirano ogni anno gli acquirenti più giovani.
Il 60% dei consumatori della Gen Z e il 55% dei Millennial prevedono di fare acquisti durante il Black Friday, rispetto solo al 30% dei Baby Boomer e al 36% della Gen X.
Priorità di acquisto e analisi dei consumi
Quali sono state le priorità di acquisto durante questa stagione promozionale?
Tra le categorie più acquistate sono emerse: abbigliamento, elettrodomestici, toys, gioielli, e prodotti personal care.
La famiglia è al primo posto nelle priorità, approfittando degli sconti per ovviare a necessità familiari, ma non solo. Negli Stati Uniti, ad esempio, gli acquisti hanno riguardato principalmente regali in vista delle festività natalizie.
Al secondo posto nella classifica delle priorità troviamo “benessere e salute fisica” e “mental health”, riflettendo la crescente attenzione verso la salute fisica e mentale.
Fonte: Salesforce