Nelle operazioni quotidiane sui marketplace sono tante e diverse le attività che è necessario controllare affinché gli account clienti raggiungano le performance desiderate.
Controllare l’andamento delle vendite approfondendo le cause di eventuali cali nelle vendite e nelle performance, è cruciale per aggiustarne l’andamento futuro in modo tempestivo.
In questo articolo parleremo nello specifico delle attività di controllo nella gestione di un account Vendor su Amazon, e delle azioni cruciali che un account manager svolge quotidianamente affinché l’account cliente mantenga elevate performance nel tempo.
Parliamo subito di quali sono le azioni imprescindibili di un account per controllare le performance del cliente
Tra le principali attività di controllo, tutte tra loro strettamente connesse, troviamo:
- Controllo dello stock disponibile, ovvero la verifica della quantità disponibile in inventario Amazon.
E’ importante effettuare questo controllo perché è strettamente correlato alla visibilità e alla disponibilità dell’offerta.
Risulta importante monitorare se c’è uno stock che segue il trend mensile, affinché non si verifichi un Over stock, ovvero uno stock eccessivo che potrebbe comportare dei problemi futuri, oppure un Out of Stock.
Tuttavia l’Out of Stock è un problema risolvibile da parte dell’account con una serie di azioni, come un eventuale Born to Run, che permette di rendere visibile e disponibile l’offerta in breve tempo.
- Analisi della Buy Box
Si tratta di un’attività che dev’essere svolta con cadenza settimanale e su tutte le referenze del catalogo.
Ma a cosa serve l’analisi della Buy Box?
Ci aiuta a comprendere chi sta vendendo l’offerta del nostro cliente per mettere in moto delle azioni che agiscano sulla visibilità della nostra Buy Box:
- Se la stiamo vendendo noi (per conto del nostro cliente), possiamo identificare ed analizzare eventuali cause di mancanza di visibilità e calo nelle vendite. Dopo averne individuato i motivi, possiamo mettere in pratica una serie di azioni che ripristino una corretta performance, in termini di vendite e visibilità.
- Se non la stiamo vendendo noi, possiamo effettuare dei controlli sui prezzi di altri distributori e venditori della Buy Box per mettere in pratica, con l’accordo del cliente, una serie di azioni promozionali che ci permettono di riacquisire la Buy Box entro due giorni.
- Visibilità delle schede prodotto
Una scheda ricca di contenuti e informazioni aiuta il cliente a riporre fiducia nell’offerta ed acquistarla, preferendola a quelle di competitor e di altri distributori e venditori.
Si tratta, dunque, di un elemento fondamentale per la fidelizzazione del cliente.
- Competitività dei prezzi
Il prezzo ci collega con il mercato ed è quindi un driver di vendita fondamentale.
Un prezzo giusto deve essere:
- In linea con il mercato, per la categoria di riferimento
- In grado di produrre una marginalità positiva sia per il cliente sia per Amazon
In conclusione
La vendita su Amazon è un’attività molto complessa, soggetta a numerosi imprevisti ed alta competitività.
Per mantenere elevati livelli di performance la figura dell’Account Manager dedicato su Amazon è cruciale.
Solo con controlli quotidiani preventivi è possibile aggiustare per tempo eventuali cambiamenti di rotta, affinché il corretto e normale flusso delle vendite e delle performance sia rispettato.