Elettronica di consumo

Il mercato dell’Elettronica di consumo in Italia ed Europa

Cosa si intende per Elettronica di Consumo

L’elettronica di consumo è una vera e propria industria che realizza tutti quei dispositivi domestici che utilizziamo quotidianamente per la comunicazione e l’intrattenimento e in grado di migliorare e semplificare i nostri compiti di tutti i giorni nel tempo libero e al lavoro, come le smart tv, i pc, gli smartphone, le console per i videogiochi, le stampanti, gli smartwatch, ma anche gli impianti audio e video e gli elettrodomestici sempre più tecnologici.

Dimensioni del mercato dell’Elettronica di consumo in Italia e EU

  • L’elettronico di consumo è un settore importante e di un grande mercato: secondo i dati diffusi da GfKnel 2022 in Italia le vendite della tecnologia di consumo hanno raggiunto un valore complessivo di ben 17 miliardi di euro, in leggera contrazione del 2,7% rispetto al 2021, anno dalle performance straordinarie post pandemia, del quale le vendite online sono arrivate a pesare il 26,3% segnando una crescita rispetto il 2021 del 5,5%.
  • Numeri ancora più interessanti in tutta Europa: le vendite online superano i 100 miliardi di euro con una crescita costante, una maggiore penetrazione sul mercato tradizionale, e l’avvento dei Marketplace che hanno aumentato l’offerta verso un sempre maggior numero di clienti. 

I Marketplace dell’Elettronica di consumo in Europa

L’e-commerce europeo dei prodotti di elettronica di consumo continua a crescere a ritmi alti anche grazie allo sviluppo dei Marketplace, dai più noti eBay e Amazon, leader assoluto, ad altri player specializzati nel settore come CDiscount, Fnac, Mediamarkt, Bol, Pc Components e altri.

Questi hanno rafforzato la loro posizione sul mercato grazie alle loro piattaforme online che godono di una grandissima visibilità, e che mettono in contatto domanda e offerta di prodotti e servizi in un mercato molto competitivo.

I Marketplace come opportunità di crescita ed espansione del business

I Marketplace in Europa diventando quindi un’opportunità interessante di Business per esplorare nuovi mercati con investimenti contenuti, in grado di dare buoni ritorni sia di revenue sia di visibilità

Ecco alcuni vantaggi principali:

1) Accesso ad un ampio mercato

Abbiamo visto che le dimensioni del mercato Europeo sono importanti, con tassi di crescita costanti, con una customer base sempre maggiore.

2) Inserimento delle proprie offerte in un canale con una buona reputazione

Poter vendere all’estero tramite un canale con un alto traffico e che gode della fiducia dei clienti, in grado di gestire al meglio i servizi di consegna, resi e post vendita, è sicuramente una interessante opportunità per avviare il proprio business in altre nazioni dove non si è conosciuti.

3) Flessibilità e scalabilità

La logistica non richiede grandi investimenti in magazzini, in quanto si può usufruire dei servizi logistici offerti dai marketplace e gestire le spedizioni tramite loro. I costi richiesti per vendere i prodotti sono spesso proporzionali alle revenue, quindi facili da monitorare. 

4) Visibilità e Branding

Essere presenti sui marketplace Europei consente alle aziende di aumentare la visibilità del proprio Brand e di posizionarsi tra i leader nel settore raggiungendo un vasto pubblico migliorando la reputazione del marchio, tramite la visibilità e le recensioni dei clienti. 

La visibilità può essere ulteriormente migliorata attraverso campagne pubblicitarie e promozionali offerte dai marketplace.

5) Analisi dei dati

 I marketplace forniscono dati e analisi sulle vendite, il comportamento dei clienti e le tendenze del mercato. Queste informazioni possono essere utilizzate dalle aziende per ottimizzare le loro strategie di marketing e vendita.

ConclusionI

Il mercato europeo diventa quindi sicuramente un’opportunità interessante, dati le sue grandi dimensioni, la sua costante crescita e la presenza di Marketplace specializzati, che godono di sempre più fiducia da parte dei clienti e che offrono interessanti opportunità agli imprenditori che desiderano diversificare i canali di vendita raggiungendo nuovi mercati.


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A cura di Giuseppe Giarda

Strategic and Business Development, BrandOn Group

📧giuseppe.giarda@brandongroup.it