CHI SIAMO – BrandOn Group

Facilitare la vendita di prodotti sui maggiori marketplace europei è la nostra missione.

Accompagniamo le imprese attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia e un know-how altamente sviluppato. Assistiamo i brand verso una crescita sostenibile per un incremento immediato e proficuo delle vendite. Aiutiamo le aziende a raggiungere la loro audience profilata nel momento del bisogno e della necessità, dando la giusta visibilità.

BrandOn Group sa esattamente dove sono i tuoi consumatori ideali.

Siamo l’Agenzia e Merchant of Record (MoR) per numerosi marketplace tra cui Amazon, Zalando e Bol. Siamo nati con un obiettivo ben preciso: rivoluzionare il modo in cui le aziende si affacciano e si espandono sui mercati online.

Grazie allo sviluppo di una innovativa tecnologia di nostra proprietà siamo in grado di offrire servizi unici per permettere alle imprese di vendere sui marketplace e ampliare finalmente il loro business. Negli anni siamo cresciuti insieme alle imprese che ci hanno sostenuto e oggi abbiamo arricchito la nostra offerta di servizi, posizionandoci come uno dei principali attori nel panorama europeo del mondo e-commerce.

Ti raccontiamo la storia di BrandOn Group

2012 – 2013
Nascita

storia 01 white

Primo distributore italiano fashion e design

BrandOn Group nasce nel 2012 grazie all’idea innovativa di Paola Marzario. Il suo obiettivo è quello di proporsi come primo distributore digitale italiano di marchi Made in Italy nel settore fashion e design. Nei primi anni BrandOn Group supporta i propri clienti nel posizionare e gestire le vendite sui siti Flash Sales come Privalia e Showroomprivé.
Un’idea innovativa che sin da subito cattura l’interesse di molteplici investitori indipendenti che credono nel progetto e donano fiducia al potenziale della società, ottenendo così il primo round di investimento con DPixel e Business Angels. È passato poco più di un anno e nel 2013 già gestiamo più di 500 campagne di vendita.

2014-2015
Sviluppo della tecnologia proprietaria

storia 02 white

Integrazione completa di fornitori e distributori

Nel 2014 viene effettuata l’integrazione a monte con i magazzini dei fornitori e a valle con le piattaforme di distribuzione.

Nel 2015 con il secondo round di investimento, ampliamo i mercati di sbocco dalle piattaforme off-price ai marketplace generalisti .
Un’opportunità di crescita per la società e per i nostri clienti, che sfocia nella gestione delle vendite online verso e tramite marketplace globali come Amazon ed Ebay.

2016-2017
Sviluppo sui marketplace

storia 03 white

Vendite online sui marketplace globali

Nel 2016, con il nuovo nome di BrandOn Group ci dotiamo di nuovi strategici investitori: Buy Vip, NH management e Banca Sella a supporto della crescita sui principali marketplace internazionali, in primis Amazon.

Nel corso del 2016 apriamo i nostri primi account Vendor e Seller su Amazon diventando a fine anno PMI innovativa.

A Settembre 2017 vengono aperti i primi cinque account Amazon
Paneuropei, chiudendo l’anno con un fatturato di 4,9 milioni di euro.

2018-2019
Internazionalizzazione della
tecnologia proprietaria

storia 04 white

Investimenti e nuova piattaforma tecnologica

Nel 2018 rilasciamo la nuova piattaforma proprietaria, che consente la gestione integrata degli ordini di Amazon.
Entrano nuovi investitori in portafoglio, Primomiglio S.G.R. e CDP Venture, con l’obiettivo di sviluppare una strategia focalizzata su innovazione tecnologica, internazionalizzazione e diversificazione dei servizi e canali di vendita.

In crescita del 95% rispetto al 2017, chiudiamo il 2018 con un fatturato di 9,4 milioni di euro.

Nel 2019 acquisiamo Cosmesi Italia, sito verticale e seller focalizzato su prodotti Beauty & Cosmetics attivo su molteplici marketplace internazionali.

Grazie ad una crescita organica su tutti i canali di vendita e tutte le categorie merceologiche trattate, il fatturato cresce ulteriormente del 125% raggiungendo i 20,8 milioni di euro.

2020 – 2021
Espansione e consolidamento

storia 05 white

Arricchimento dei servizi e dei canali

Il 2020 vede il lancio di un portafoglio servizi a valore aggiunto per massimizzare i risultati di vendita nel rispetto della strategia digitale disegnata ad hoc per il cliente.
A Marzo 2020 disegnamo e lanciamo in meno di 3 settimane un nuovo canale di business, l’eProcurement, per rispondere alle esigenze di grandi aziende nazionali (tra cui Eni, Saipem, Terna, Ferrovie dello Stato) che si trovano a fronteggiare un immediato bisogno di approvvigionamento di prodotti connessi all’emergenza COVID-19.

Tra Settembre e Ottobre 2020 abbiamo un nuovo round di investimento da 5 milioni di euro con CDP Venture Capital – Fondo II e Credem Private Equity, con l’obiettivo di sostenerne la crescita organica e le acquisizioni internazionali.

2022 – Oggi
Ampliamento del canale B2C

storia06 white

Potenziamento delle vendite B2C

Nel 2022, l’acquisizione della società francese ASD ci ha permesso di:
1. consolidare il nostro posizionamento e le nostre competenze B2C;
2. aumentare la nostra presenza e copertura nei marketplace europei;
3. raddoppiare i ricavi innescando importanti sinergie industriali tra mercati, fornitori e prodotti.
Con quattro sedi in Europa, due in Italia e due in Francia, e grazie alla gamma dei nostri servizi, oggi siamo un player unico nel panorama europeo. Chiudiamo l’anno con un fatturato quasi raddoppiato.

Management Team

Chi Siamo - Paola Marzario

Paola Marzario

Founder

brandOn Andrea Volpe

Andrea Volpe

Group CEO

Chi Siamo - Alberto Oliva

Alberto Oliva

CFO

brandOn Nicolas Michel

Nicolas Michel

CEO BrandOn France

Comitato Operativo - Luca Capone

Luca Capone

COO
Operations

Comitato Operativo - Claudio Petito

Claudio Petito

CSO
Sales

Comitato Operativo - Valentina Lagrasta

Valentina Lagrasta

CLO
Logistics

luca santodonato

Luca Santodonato

Head of IT Engineering

Investitori

Grazie alla fiducia dei nostri investitori, abbiamo potuto percorrere un cammino di crescita e innovazione costante.

logo bheroes sito
Banca sella logo
primo ventures
credem private equity sgr
CDP fondo nazionale innovazione

Dicono di noi

Una raccolta delle riviste che hanno parlato di noi e della nostra idea innovativa. Ma soprattutto di come abbiamo supportato le aziende verso l’espansione del proprio business sui marketplace online.

Screenshot

BrandOn Group è tra le 10 finaliste di StartUp Italia 2023

BrandOn Group è tra le 10 finaliste di StartupItalia 2023! 🚀 La sfida sul palco di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte di […]

brandon x

Vendere fashion online: i trend che stanno cambiando le carte in tavola. Intervista a Paola Marzario

Come sta cambiando il comparto moda del commercio online? Quali sono le tendenze che determineranno il futuro del settore? Si […]

beauty online

Beauty online: la classifica di BrandOn Group

•L’Economia – Corriere della Sera: Il 2022 ha registrato il boom del settore della cosmetica. Ma quando si parla di beauty non si deve pensare solo al femminile […]

Premi e riconoscimenti

Siamo orgogliosi dei riconoscimenti ricevuti, che testimoniano l’impegno e la dedizione nel nostro lavoro. Non ci siamo mai fermati, sin dal 2012 abbiamo creduto nella nostra missione e abbiamo raggiunto traguardi fantastici. E tanti altri ne raggiungeremo insieme.

La Repubblica logo

CAMPIONI DELLA CRESCITA
LA REPUBBLICA

– 2025 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2020-2023

financial times logo

FT 1000
EUROPE’S FASTEST
GROWING COMPANIES

– 2023 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 1000 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita a livello europeo nel triennio 2018-2021

La Repubblica logo

TOP 100
CAMPIONI DELLA CRESCITA
LA REPUBBLICA

– 2024 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2019-2022

La Repubblica logo

TOP 100
CAMPIONI DELLA CRESCITA
LA REPUBBLICA

– 2023 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2018-2021

soleore

TOP 100
LEADER DELLA CRESCITA
IL SOLE 24 ORE

– 2023 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2018-2021

soleore

TOP 100
LEADER DELLA CRESCITA
IL SOLE 24 ORE

– 2022 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2017-2020

financial times logo

TOP 250 – FT 1000
EUROPE’S FASTEST
GROWING COMPANIES

– 2021 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 250 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita a livello europeo nel triennio 2016-2019

soleore

TOP 60 – 450
LEADER DELLA CRESCITA
IL SOLE 24 ORE

– 2021 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 60 aziende sulle 450 partecipanti alla quarta edizione del concorso Leader della Crescita organizzato da Il Sole 24 Ore

UniCredit

UNICREDIT
TEL AVIV
BOOTCAMP

– 2020 –

Tra le 10 scale-up italiane a leadership femminile selezionate per partecipare ad una serie di incontri con i principali attori e talenti dell’ecosistema dell’innovazione israeliana

financial times logo

TOP 100 – FT 1000
EUROPE’S FASTEST
GROWING COMPANIES

– 2017 –

Il prestigioso riconoscimento che ci vede tra le prime 100 aziende che hanno avuto il più alto tasso di crescita in Italia nel triennio 2012-2015

Expo

EXPO
LOMBARDIA

– 2015 –

BrandOn Group selezionata fra le eccellenze italiane presenti a Expo Milano 2015 nell’ambito del bando per lo sviluppo di nuove imprese ad alto tasso di innovazione

smart e start

SMART&START
INVITALIA

– 2015 –

BrandOn Group selezionata tra le startup per accedere al finanziamento Smart&Start Italia, l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative

INNOVAZIONE
DEL TERZIARIO

– 2014 –

BrandOn Group selezionata per accedere ai contributi a fondo perduto a sostegno dell’adozione di servizi avanzati e qualificati che favoriscono i processi di innovazione delle imprese del terziario

SVILUPPO
NUOVE IMPRESE

– 2013 –

BrandOn Group selezionata per accedere ai contributi a fondo perduto a copertura di spese per lo sviluppo di nuove imprese

La nostra storia può essere la tua: inizia questo percorso insieme a noi

Questa è la nostra storia. Questo è il viaggio che abbiamo percorso finora insieme a tutte le persone, i professionisti e le aziende che ci hanno sostenuto e scelto. Se anche tu vuoi entrare a far parte di questa grande realtà contattaci. Insieme definiremo le tappe del tuo viaggio sui marketplace online.