GUIDE AI MARKETPLACE

Oggi possedere le giuste conoscenze per navigare e vendere sui marketplace è di fondamentale importanza. Senza di queste è difficile utilizzare questi canali per ampliare le proprie vendite ed espandere il portfolio clienti.Diventa indispensabile affidarsi a dei professionisti del settore, che sanno perfettamente come muoversi su questi canali. Per questo, abbiamo deciso di realizzare per te delle guide informative su come muovere i primi massi sui principali marketplace internazionali.

All’interno di queste guide, troverai informazioni preziose su quelle che sono le best practices da adottare e una serie di approfondimenti da studiare con estrema attenzione. In questo modo hai l’opportunità di avere info aggiornate sul mondo e-commerce e potrai finalmente comprendere come funzionano questi canali.

Le guide che abbiamo realizzato per te

Per ogni marketplace abbiamo studiato le principali caratteristiche per donarti info, approfondimenti e guide da mettere subito in campo. Cosa aspetti? Scarica ora la guida del marketplace che più ti interessa conoscere.

Per ricevere una consulenza gratuita per le tue vendite sui marketplace online

1. Allegro

Guida ai Marketplace:
Allegro

allegro

Indice dei contenuti

  1. Il Marketplace polacco
  2. Come iniziare a vendere su Allegro
  3. Gli elementi essenziali di un seller per Allegro

Allegro è il principale Marketplace polacco che offre agli acquirenti un’ampia gamma di prodotti, dai beni di consumo ai prodotti elettronici.

Grazie alla sua presenza online detiene circa il 77% delle vendite nel suo Paese. L’alta percentuale è legata principalmente alla facilità di vendere su Allegro, infatti gli unici elementi che un seller deve gestire sono i contenuti, la qualità delle vendite, la visibilità e la spedizione.

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2. Ebay

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Ebay​

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Indice dei contenuti

  1. Storia del Marketplace Ebay
  2. Ebay nel mondo
  3. Come vendere su Ebay
  4. Case History: Grip Moto

Ebay è un marketplace leader a livello globale, arrivato in Italia nel 2001, che ha come obiettivo principale quello di collegare acquirenti e venditori provenienti da tutte le parti del mondo.

E’ presente in 190 paesi ed ha da poco iniziato il suo percorso di cambiamento e riposizionamento sul mercato online.

Un caso di importanza rilevante è quello di Grip Moto il quale grazie alla sua presenza su Ebay riesce a fatturare circa 10 milioni di euro con un piccolo team di 20 persone.

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3. eMag

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eMag​

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Indice dei contenuti

  1. Il Marketplace rumeno eMag
  2. Le opportunità online
  3. Il supporto per vendere sul Marketplace
  4. Come vendere su eMag
  5. Case History: Bobilandia

Il Marketplace eMag è la più grande piattaforma online del sud-est europa e dal 2012 fa parte del gruppo Naspers, il gruppo più grande di e-commerce dopo Amazon e Alibaba.

Il posizionamento di un brand su questa piattaforma dà una prospettiva molto florida, facendo addirittura pensare ad un incremento delle vendite di circa il 25% l’anno.

Il marketplace offre supporto e/o la gestione del marketing.

Un caso esemplificativo è quello di Bobilandia, che testimonia come il sostegno sui prodotti, la traduzione del sito, il customer service ed il posizionamento sul marketplace rumeno possano avere un impatto positivo su piccoli rivenditori, anche grazie al supporto offerto dal marketplace.

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4. Faire

Guida ai Marketplace:
Faire

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Indice dei contenuti

  1. Il Marketplace Faire
  2. Il servizio Faire Direct
  3. Come vendere su Faire
  4. Case History: Famiglia Crispino

Faire è un marketplace nato nel 2017 in America ed approdato nel 2021 anche in Italia, che gestisce le vendite online per il mercato B2B.

L’accesso al marketplace fornisce diversi benefici come un mercato più vasto ed un risparmio di tempo e denaro.

Tra i diversi servizi, inoltre, Faire offre un modello di vendita online definito Faire Direct.

Una Case History rilevante sul marketplace Faire è quella dei produttori di Famiglia Crispino, i quali evidenziano come sia semplice ed intuitivo iniziare a vendere online su questo Marketplace.

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5. Kaufland

Guida ai Marketplace:
Kaufland​

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Indice dei contenuti

  1. Il marketplace tedesco Kaufland
  2. I modelli del sito online
  3. Le opportunità offerte da Kaufland
  4. Come vendere su Kaufland
  5. Case History: BrandOn Group

Kaufland è un marketplace tedesco specializzato in elettronica, moda e giardinaggio.

L’accesso al Marketplace permette ai brand di utilizzare vari servizi come i servizi di marketing, il modello logistico, i dati sul prodotto, la consegna gratuita.

Il marketplace offre grandi opportunità ed ampia visibilità a chi decide di vendere su Kaufland, in quanto è il terzo marketplace in Germania.

Una Case History rilevante è quella del seller BrandOn Group, il quale, grazie ai servizi della piattaforma, riesce a massimizzare le vendite online.

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6. ManoMano

Guida ai Marketplace:
ManoMano

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Indice dei contenuti

  1. Il Marketplace ManoMano
  2. Come vendere su ManoMano
  3. ManoMano Pro

Il Marketplace ManoMano, nato nel 2013 in Francia ed nel 2015 in Italia, opera nel settore fai-da-te, casa e giardinaggio.

Il Marketplace offre servizi di logistica, catalogo, pagamenti e promuove eventi speciali. Nel 2020 ha lanciato in Italia il servizio ManoMano Pro che dà la possibilità  ai professionisti dell’edilizia di vendere online.

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7. Perfume’s Club

Guida ai Marketplace: Perfume’s Club

perfumes club

Indice dei contenuti

  1. Il Marketplace Perfume’s Club
  2. La gestione della piattaforma online 
  3. Come vendere su Perfume’s Club
  4. Case History: Stockly

Il Marketplace Perfume’s club è nato a Palma de Maiorca nel 2020 ed il suo core business è il Beauty, Parafarmaco & Wellness, ma spazia anche in altre categorie.

Definisce il proprio catalogo in base alle preferenze dei seller ed utilizza una tecnologia specifica per la gestione delle vendite online.

Una Case History di importanza rilevante è quella di Stockly, uno dei top seller sul sito online.

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8. Rue du Commerce

Guida ai Marketplace:
Rue du Commerce

rue du commerce

Indice dei contenuti

  1. Il Marketplace francese Rue du Commerce
  2. Il supporto del marketplace ai seller
  3. Perché scegliere Rue du Commerce
  4. Come vendere su Rue du Commerce

Rue du Commerce è il primo Marketplace francese che vende prodotti dall’ High-tech all’House Equipment.

Il sito fornisce ad ogni seller un team di esperti per fornire consigli su come posizionarsi sul marketplace. 

La presenza dei brand sul sito online offre diversi vantaggi come le commissioni competitive, un marketing gratuito o guide disponibili per ogni Merchant.

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9. Spartoo

Guida ai Marketplace: Spartoo

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Indice dei contenuti

  1. La storia del Marketplace Spartoo
  2. Come vendere su Spartoo
  3. Il processo iniziale del marketplace

Il Marketplace Spartoo nasce nel 2006 in Francia, occupandosi principalmente della vendita di scarpe. Dal 2020 è sbarcato in Italia ed ha ampliato le sue categorie al Fashion e anche all’Home Decor.

Per vendere sul marketplace si seller devono possedere e rispettare requisiti particolari come offerte di qualità e nomi di brand specifici.

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10. TradeInn

Guida ai Marketplace: Trade Inn

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Indice dei contenuti

  1. Il marketplace spagnolo Tradeinn
  2. I vantaggi di vendere sul marketplace
  3. Come vendere su Tradeinn
  4. L’obiettivo di Tradeinn

Tradeinn è nato circa 12 anni fa in Spagna ed è specializzato nella vendita di articoli di moda, lifestyle, casa, giardino e sport.

Spedisce in quasi 190 paesi e vende con maggior frequenza in Spagna, Francia, Germania ed Inghilterra.

La presenza sul marketplace permette alle aziende di ottenere alcuni vantaggi quali: aumento della visibilità dei brand, semplificazione del processo d’integrazione, vendita in tutta Europa.

Per iniziare a vendere online sul marketplace spagnolo bisogna seguire un processo ben definito e l’obiettivo principale di Tradeinn è quello di aiutare i piccoli imprenditori a vendere e crescere sul mercato europeo.

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11. Yoox

Guida ai Marketplace: Yoox

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Indice dei contenuti

  1. Il marketplace Yoox
  2. Perché è nato il Marketplace Yoox
  3. Come vendere su Yoox

Yoox è un Marketplace nato nel 2000. Nel 2009 ha creato una nuova sezione definita Yooxygen, dedicata interamente alla sostenibilità.

Il processo di Onboarding per la selezione dei seller idonei a vendere su Yoox si sviluppa in 3 fasi, in cui si cerca di definire al meglio il processo che un seller deve seguire per vendere online.

La nascita del Marketplace Yoox è nata dalla necessità del brand di voler dare un maggior controllo ai seller in modo da poter creare delle partnership pure.

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12. Fruugo

Guida ai Marketplace: Fruugo

fruugo

Indice dei contenuti

  1. Il marketplace Fruugo 
  2. L’opportunità del Marketplace
  3. I vantaggi di vendere su Fruugo
  4. Case History: Argofield

Fruugo è un Marketplace nato nel 2016 che si occupa principalmente di Abbigliamento ed Accessori; Casa e Giardino; Salute e Cosmesi; Elettronica; Giocattoli e Videogames; Sport; Arte e intrattenimento.

Il marketplace offre diverse opportunità, come l’accesso a 46 paesi in 28 lingue differenti e l’utilizzo di pagamenti locali.

Una Case History di importanza rilevante è Argofield, che afferma come l’accesso al marketplace gli abbia concesso opportunità mai avute in precedenza.

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13. Miinto

Guida ai Marketplace: Miinto

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Indice dei contenuti

  1. Il marketplace Miinto
  2. Il posizionamento di Miinto
  3. I servizi offerti dal marketplace
  4. Come iniziare a vendere su Miinto

Miinto è un marketplace nato nel 2010 a Copenaghen ed inizialmente si occupava di vendere esclusivamente nel proprio paese.
Il marketplace si concentra esclusivamente sulla categoria abbigliamento.
Offre diversi tipi di servizi come la figura di un Key Account Manager dedicato.
Il processo di inizializzazione con Miinto è definito da 3 step, illustrati nella guida

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14. Shein

Guida ai Marketplace: Shein

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Indice dei contenuti

  1. Il marketplace Shein
  2. I consumatori di Shein
  3. Come vendere su Shein

Shein è un sito online nato in Cina ma che vende in America ed in gran parte d’Europa.

Il numero dei consumatori, sta variando negli anni, in quanto attualmente il brand non si concentra più sui nuovi clienti ma cerca sempre di più di fidelizzare i propri clienti storici.

Il marketplace ha da poco implementato una nuova modalità di vendita in cui permette  anche a brand terzi di  vendere sullo store online così da far ottenere aumentare le vendite grazie all’ampio traffico che ha Shein. Il processo implementato dallo store è spiegato nella guida

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